Storia, Arte e Cultura
   " ... quel ramo del Lago di Como,
che volge a mezzogiorno,
tra due catene non interotte di monti,
tutto a seni e a golfi, a seconda
dello sporgere e del rientrare di quelli ..." 
(Alessandro Manzoni)

| La cultura del Vino | Piazze d'Italia |


        La regione Lombardia, nonchè la zona Brianzola, al pari di molte altre regioni Italiane, detiene molti primati tra cui quello legato al suo patrimonio artistico, naturalistico e culturale; in questa sezione si cercarà di dare traccia dei principali punti inerenti queste argomentazioni. La scelta di narrare questa zona, piuttoste che altre, è semplicemente dovuta al legame naturale che ognuno ha con la regione di origine; pertanto non vuole essere una proclamazione di una zona a scapito di altre.

  1. Il parco Adda Nord: da Brivio a Trezzo, il naviglio di Paderno, Leonardo da Vinci: l'Adda, il fiume lombardo per eccellenza, che trae le sue origine ai confini con la Svizzera e che, percorrendo in lungo ed in largo la Lombardia, finisce la sua corsa nel più imponente Pò. Una storia millenaria che ha plasmato il territorio lambito, divenendo fonte di ispirazione e studio anche per lo stesso Leonardo.

  2. Il lago di Como e di Lecco, la Brianza: panoramica ambientale, storica ed artistica della Brianza e delle zone del lago di Como e Lecco;

  3. La Lombardia e la Prima Guerra Mondiale: situata proprio a ridosso dell'allora confine con l'Austria, la Lombardia fu teatro di alcune delle più drammatiche vicende militari legate al Primo Conflitto mondiale, di cui è possibile trovare traccia in questa sezione.

  4. Bellusco, l'organo e la sua Storia: la Lombardia, la Brianza e la sua operosità; ripercorriamo la storia di un tipico paese Brianzolo per capirne i segreti, dalle origini centenaria ai giorni nostri.


 

 

 

 

 

 

 

 

 


Mario Ravasi è
Membro Web Banner Italia

Banner
di Web Banner Italia